Nessun sogno è mai stato così insensato come la sua spiegazione. (Elias Canetti)

giovedì 21 gennaio 2010

VIGNETTE DIVERSAMENTE DIVERTENTI





SUPERABILE MAGAZINE è un mensile tutto nuovo dedicato al mondo dei disabili.
Al contrario del modo in cui mi è capitato di veder trattato l’argomento più di una volta, il tono è tutt’altro che “buonistico” e compassionevole. Pur non glissando sui problemi, li espone senza melodrammi, per così dire, visti dall’interno.
A mio parere questo concetto è espresso perfettamente dalle parole che riporto qui sotto, trovate su un articolo del portale (www.superabile.it), non ricordo la fonte ma spero nessuno ne abbia a male.

Il modo di vivere l’handicap non è subirlo o ostacolarlo ma diventarne protagonisti. Agire senza pensarci troppo addosso.

Sempre alla ricerca di chiavi per vivere una vita che spesso mi sta addosso in maniera un po’ strana (non riesco a capire se larga o stretta, avete presente quei vestiti comprati in saldo, che all’inizio sembrava una buona occasione ma poi…) faccio mia questa frase, pur non essendo ufficialmente un disabile.

Quindi: Il modo di vivere la propria “diversità” – perché tutti siamo “diversi” l’uno con l’altro – è diventarne protagonisti, e non farsela appiccare addosso secondo gli standard degli altri. Come direbbe una mia cara amica, rifiuto di accettare le accuse di inadeguatezza che mi vengono vomitate addosso, perché contrastano con la perfezione del piano divino del mio Essere (… era così? :))

Ho il piacere di contribuire alla realizzazione di SUPERABILE MAGAZINE, nell’umile ma difficile ruolo del giullare, ovvero come sceneggiatore della pagina umoristica di vignette. Il disegnatore è il talentuoso Nishi, con cui ho già collaborato in precedenza e che, soprattutto, è un amico.
L’idea è di realizzare in futuro vere e proprie strisce, con personaggi fissi e situazioni seriali. Per il momento stiamo sfornando vignette a tema “handicap”, mi auguro abbastanza divertenti.

Alle persone disabili piace l’ironia, dice Stefano Benni. “Hanno voglia di ridere, di prendersi in giro e di prendere in giro. Questo almeno è quanto ho vissuto io personalmente".

(Per scaricare gratuitamente la versione pdf di SUPERABILE: http://www.superabile.it/web/it/SUPERABILE_MULTIMEDIA/Superabile_Magazine/)

Nessun commento:

Posta un commento