Nessun sogno è mai stato così insensato come la sua spiegazione. (Elias Canetti)

martedì 24 luglio 2012

Cronache dalla Terra Paurosa

jk237_n

"Nel Regno del Belsogno vivono tutti i sogni belli. Avete presente quella volta che avete sognato di tuffarvi in un coppa all’amarena gigante? Oppure quando un buffo signore alto come un barattolo vi consegnò le chiavi del negozio di giocattoli più grande del mondo? Ebbene, nel Regno di Belsogno, da qualche parte, ci sono anche quei sogni lì.
Nella Terra Paurosa invece è tutta altra storia.
Qui rintocca sempre l’orologio della mezzanotte, l’aria scura è mossa dal battito di ali di pipistrello, e tra le nuvole spigolose ridacchiano le streghe a cavallo di vecchie scope di saggina e aspirapolveri (queste sono chiamate streghe progressiste).
Qui vivono tutti i brutti sogni della notte, gli Incubi: mostri pieni di tentacoli con tanti occhi, uomini neri che vivono negli armadi, dentiere ridacchianti e water indemoniati.
È un posto orribile direte voi… beh, non così tanto, sapete?
A questo punto dobbiamo capirci bene. Non tutti gli incubi sono così cattivi come di solito si immagina. Anzi, vi posso dire che io ne conosco molti, di incubi, ed alcuni di loro sono diventati ottimi amici.
Il fatto è che è il loro dovere fare paura, altrimenti che incubi sarebbero?
E vi dirò una cosa che forse vi stupirà: avere paura ogni tanto fa bene!
Non dovete vergognarvi di spaventarvi, ad esempio quando di notte le tende si muovono e vi sembra che qualcuno stia camminando nella vostra stanza. La paura ci fa crescere e ci rende forti. E sapete? Da quando mi sono fatto amico molti incubi, ho sempre meno paura."

Nessun commento:

Posta un commento